La provincia di Pisa ha un’estensione molto ampia ed abbraccia una varietà incredibile di paesaggi diversi e particolari: i Monti Pisani, le colline Pisane, i calanchi di Volterra, le lunghe spiagge di Tirrenia. Vi si possono trovare anche molte aree protette e oasi, come ad esempio nella campagna del bacino di Bientina e nelle zone collinari della Val di Cecina, le quali offrono attività sportive ed naturalistiche per tutti i gusti: escursioni in bicicletta e a cavallo, trekking, gite in barca o in canoa.

Le colline pisane hanno un fascino particolare per il loro un andamento dolce e armonioso. I terreni agricoli con vigneti e terrazzamenti di olivi secolari sono intervallati da ampie macchie di verde. Nella zona del Lago di Santa Luce, si possono praticare il birdwatching e la caccia fotografica alle mille specie animali che vivono in questo habitat.
Vicino al cuore della città di Pisa sorge il meraviglioso Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli con ambienti naturali di straordinaria bellezza. Un tempo si trattava di un territorio paludoso, bonificato più volte nel corso della storia.
Il parco è caratterizzato da un’ampia varietà di paesaggi, che vanno dalle pinete ai boschi di caducifoglie, dalle zone umide come il Lago di Massaciuccoli alle spiagge sabbiose di Tirrenia e Marina di Vecchiano, e che comportano una grande ricchezza di specie animali e vegetali.
Sono numerose le specie di uccelli (germano reale, falco, airone rosso) e di mammiferi (cinghiali, daini, scoiattoli, tassi, volpi, ghiri e istrici). Tra le specie vegetali, si possono trovare dei veri e propri tesori, come l’orchidea, l’ibisco, la drosera e il fiordaliso nelle zone sabbiose.

I MONTI PISANI
La catena montuosa della provincia di Pisa, la cui vettà più alta è il Monte Serra, offre un patrimonio paesaggistico molto vario con una grande ricchezza di flora e fauna.
Ci sono grotte, piccoli borghi, boschi di castagni e uliveti che offrono dall’alto un’ampia veduta del mare e della costa. La zona annovera anche molte zone termali di origini antichissime come quelle di San Giuliano e di Uliveto.

LA ZONA ARCHEOMINERARIA
Nella Val di Cecina e nelle Colline Metallifere si possono trovare molte testimonianze dell’attività mineraria, risalenti all’epoca etrusca e romana, ma anche attuali come l’estrazione e la lavorazione dell’Alabastro nel Volterrano.
Camporciano vanta la più ricca miniera di rame d’Europa e Larderello, con i suoi soffioni, rappresenta il primo tentativo di conversione dell’attività geotermica in energia elettrica.

IL LITORALE: MARINA DI PISA E TIRRENIA
La zona costiera offre diverse tipologie di balneazione presso Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, con spiagge di sabbia e di ghiaia e numerosi stabilimenti balneari.
Si possono praticare molte attività sportive come beach volley, pesca subacquea, beach tennis, golf, calcio, equitazione, vela e molto altro ancora.
La zona di Calambrone inoltre è circondata dalla pineta di Tombolo, all’interno del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, con dune di sabbia fine e una buona esposizione ai venti che la rendono un’ottima attrazione per i surfisti.