In questa sezione ti suggeriamo i migliori ristoranti dove poter avere un’ottima esperienza culinaria.
Sezione in collaborazione con Eat Out Tuscany, www.eatouttuscany.com
Una città simbolo per una terra simbolo, come la Toscana, terra di grande ricchezza, bellezza, odori e profumi. La bellissima Pisa, che sorge sul fiume Arno, grazie alla sua storia e alla sua tradizione artistica, è diventata tra le città più rinomate e visitate di tutta la Toscana. Il monumento simbolo della città, ovvero la Torre pendente, attrae turisti da tutto il mondo, creando grande fermento, in particolar modo nella stagione primaverile ed estiva. Oltre a bellezze artistiche di rara bellezza, Pisa è conosciuta per le sue osterie storiche e ristoranti eleganti, accoglienti, che propongono una cucina tradizionale toscana, a base di selvaggina e pesce, accompagnate da quel pungente carisma toscano che rapisce tutti i commensali. Qui di seguito un piccolo assaggio di alcuni di questi bellissimi ristoranti.
In un vicoletto nel cuore di Pisa, a pochi passi dal Lungarno e dal celebre Teatro Verdi, il Ristorante La Pergoletta ospita i suoi commensali da oltre cinquant’anni. Nel loro ristorante a Pisa situato nel centro storico della città potrai abbinare ai piatti tipici della tradizione toscana degli ottimi vini e pietanze dai sapori raffinati. Si è sempre alla ricerca di nuove combinazioni di gusto capaci di stupire e risvegliare anche i palati più sopiti, senza mai rinunciare alla fantasia e genuinità. Tutte le portate sono preparate con ingredienti del territorio, preservando il vero sapore della terra.
Nel cuore del borgo medievale di Pisa, l’Osteria La Grotta è una sosta rilassante, un ambiente carico di suggestioni, dal carattere forte come la pietra in cui è scavata la volta del soffitto. Addentrati in un luogo sorprendente, intimo e informale. Il cotto dei pavimenti, le tonalità calde dell’arredamento, la passione per il legno. I menu dell’osteria La Grotta hanno saputo conquistare un perfetto equilibrio tra una tradizione culinaria robusta, dai forti sapori, e un moderno senso della leggerezza; un incontro stimolante tra vecchio e nuovo.
Nel cuore di Pisa a due passi da Piazza dei Miracoli e dalla Torre di Pisa trovi l’Osteria in Domo. Un’osteria moderna che offre eccellenti piatti di cucina tradizionale o rivisitati dallo chef sia di carne che di pesce. Tutte le specialità locali sono realizzate con materie prime sempre fresche, di prima qualità e selezionate quotidianamente per appagare ogni cliente. Un osteria moderna, contemporanea, un ambiente elegante ma informale a due passi dalla Torre di Pisa, dove tradizione e innovazione si uniscono in un menù che esalta le eccellenze del territorio interpretate con semplicità, freschezza e creatività.
4. San Domenico Italian Bistrot
Il San Domenico Italian Bistrot è Un luogo dove poter apprezzare l’alchimia di sapori tradizionali con altri inconsueti, un luogo dove la ricerca e la rivisitazione sono la costante ispirazione quotidiana, un luogo dove la cortesia e la passione sono di casa. Chef Salvo e il suo staff, vi aspettano per accogliervi nel loro angolo di prelibatezze, un ambiente semplice ma elegante, piccolo ma spazioso, adatto ad ogni occasione e mai invadente giusto per creare quell’armonia che vi permetterà di degustare pienamente ogni portata che sceglierete.