Pisa sorge sulla riva destra del fiume Arno, a circa 15 km dalla costa del Mar Tirreno. E’ il capoluogo della provincia omonima ed è famosa in tutto il mondo per la celebre meravigliosa Piazza dei Miracoli – patrimonio Unesco dal 1987 – e, soprattutto, per la Torre Pendente.
Ma Pisa ha anche altre bellezze da scoprire: come palazzi storici, piazze, musei, i suoi caratteristici Lungarni (passeggiate lungo le sponde dell’Arno) e uno splendido patrimonio naturale e ambientale.
La particolarità di Pisa, che la rende anche molto accessibile ai turisti, è che tutti i maggiori monumenti e luoghi di interesse sono situati nel centro storico e quindi completamente visitabili a piedi.
La provincia di Pisa offre anche uno splendido patrimonio naturale e ambientale: si possono ad esempio visitare il Parco Naturale di Migliarino – San Rossore, il lago di Massaciuccoli, i Monti Pisani, le Colline Pisane e la parte costiera (Marina di Vecchiano, Marina di Pisa e Tirrenia).
Anche le aree termali sono molto conosciute: Casciana Terme, San Giuliano Terme e Uliveto Terme.
Molti personaggi illustri sono nati o hanno vissuto a Pisa: Galileo Galilei, Andrea Pisano, Giosuè Carducci ecc. Divertiti a scoprire le loro tracce in città!
Ecco alcune indicazioni per scoprire Pisa: